SCUOLA

IL SISTEMA FORMATIVO NEL CANTONE SCIAFFUSA

Nel Cantone Sciaffusa, i bambini frequentano prima il livello primario (due anni di scuola materna, sei anni di scuola elementare) e poi il livello secondario I (scuola di avviamento pratico o scuola secondaria).

Le lezioni fino al livello secondario II incluso sono gratuite. Il materiale scolastico è a pagamento a partire dal livello secondario II.

SCUOLA OBBLIGATORIA

A partire dal 4° anno di età compiuto inizia la frequentazione della scuola materna. Nella scuola materna si dà particolare importanza all’apprendimento durante il gioco, al contatto sociale e all’acquisizione della lingua. La scuola elementare inizia dal 6° anno di età. Di regola dura sei anni. Successivamente si passa alla scuola di avviamento pratico o scuola secondaria (livello secondario I). I bambini con disabilità frequentano una scuola speciale oppure vengono integrati in una classe regolare.

COLLABORAZIONE TRA SCUOLA E GENITORI

I genitori sono i principali responsabili per l’educazione e la formazione dei propri figli. Essi hanno il dovere di inserire i figli a scuola e di badare al rispetto della frequenza scolastica, dell’orario e del regolamento scolastico. Inoltre devono accertare che i figli eseguano i compiti a casa e devono mettere a loro disposizione le condizioni necessarie.

La collaborazione tra scuola e genitori ha un’importanza centrale in Svizzera. I genitori vengono invitati regolarmente dalla scuola per i colloqui e le serate dei genitori. La sua partecipazione è importante per accompagnare adeguatamente i figli durante il periodo scolastico e in caso di problemi o per trovare insieme delle soluzioni nella scelta di una professione.

SCUOLA OBBLIGATORIA

Livello prescolastico
Scuola elementare
Livello secondario I
Livello secondario II
Livello terziario

Scuola materna
Scuola elementare
Scuola secondaria Scuola di avviamento pratico
Scuola media (scuola cantonale) Scuola media specializzata Apprendistato professionale Maturità professionale
Università ETH Scuola universitaria professionale Scuola specializzata superiore

2 anni
6 anni
2-3 anni
2-4 anni
2-6 anni

IL TEDESCO COME SECONDA LINGUA E CLASSI INTRODUTTIVE PER STRANIERI

Se suo figlio o sua figlia accede alla scuola con nessuna o poca conoscenza del tedesco, la scuola offre diverse forme di sostegno. La misura più adatta viene trovata dagli insegnanti e dai responsabili per il tedesco come seconda lingua. In primo luogo, i bambini vengono integrati nella classe regolare e inoltre seguono delle lezioni di tedesco. In alcuni Comuni sono previste classi introduttive per stranieri (EfF).

CORSI DI LINGUA E CULTURA D’ORIGINE (LCO)

Una buona conoscenza della prima lingua sostiene gli scolari di lingua straniera nell’acquisizione di altre lingue. Diversi consolati e associazioni private offrono ai bambini e ai giovani di lingua straniera dei corsi di lingua e cultura d’origine. La maggior parte dei corsi inizia nella 2a classe. Alcune associazioni offrono corsi anche in età più precoce. L’iscrizione avviene solitamente tramite la scuola pubblica. Il voto LCO (lingua e cultura d’origine) può essere inserito in pagella ogni semestre.

SCUOLE PRIVATE

A Sciaffusa alcune scuole private offrono lezioni con sistemi scolastici alternativi. La International School of Schaffhausen ISSH (Scuola internazionale di Sciaffusa ISSH) istruisce in base al programma della International Baccalaureate Organization (Organizzazione baccalaureato internazionale, IBO); le lezioni sono tenute in lingua inglese. La Waldorfschule (scuola Waldorf) offre lezioni in base ai principi pedagogici Waldorf. La Stadtrandschule è una scuola a tempo pieno dal 1° al 9° anno scolastico. L’associazione Waldläufer gestisce un livello base a Neuhauser Wald (dal 1° anno di scuola materna fino alla 2a classe compresa). A Hallau è presente la Tandemschule dalla 1a alla 6a classe.